Planet Viaggio sarà uno dei protagonisti con la sua esperienza e professionalità nella digitalizzazione di manoscritti e documenti antichi.
Il progetto Planet Vigasio nasce con la finalità di preservare dall’usura, di promuovere e di divulgare il patrimonio storico di Enti, Aziende e Privati, Planet Vigasio interviene con una consulenza mirata per pianificare tutte le operazioni necessarie alla scansione degli elementi in archivio, convertendo in formato digitale anche i supporti più delicati, come pergamene o codici antichi, senza comprometterne l’integrità.
Gli speciali scanner planetari Zeutschell in dotazione, gli stessi in uso presso gli Archivi Vaticani, consentono l’acquisizione di immagini alla massima risoluzione senza l’utilizzo di UV o infrarossi per non deteriorare la composizione di inchiostri, pigmenti e carte, mentre un sistema di bilancieri mantiene inalterata la corretta distribuzione di fogli e rilegature sulla superficie di scansione.
Le immagini ottenute presentano livelli di verosimiglianza eccezionali, permettendo un’analisi, un’esplorazione ed una gestione dei contenuti ottimale. I file possono essere editati, condivisi a diversi livelli di definizione, stampati e raccolti in documenti digitali sfogliabili a monitor.
Grazie alla disponibilità e alla collaborazione dell’Archivio di Stato di Brescia, in particolare nelle figure del Dott. Marco Lanzini, della Dott.ssa Mariella Annibale Marchina e del Dott. Leonardo Leo, Planet Vigasio ha già potuto digitalizzare un’importante parte della ricca storia bresciana, convertendo in formato digitale celebri documenti quali lo Statuto di Brescia e il Testamento Colleoni, presentati nel corso dell’evento FUTURI presso il BREND di Brescia.
Brend (Palazzo Colleoni, ex Tribunale), 78 Brescia
Da mercoledì 14 ottobre a sabato 15 novembre
Orario: tutti i giorni dalle 10 alle 19, chiuso martedì