Sabato 20 maggio pv, alle ore 18.30 presso il nostro store verranno presentati i libri Il Grande DET e Due Cordate per una Parete (Ed. Corbaccio) di Giovanni Capra.
La serata è organizzata dalla Società Escursionisti Bresciani U. Ugolini, in collaborazione con Planet Vigasio.
I libri
Il Grande DET, Giuseppe Alippi alpinista e contadino: una storia italiana
Giovanni Capra ricostruisce la vita di Giuseppe Alippi (detto il DET) dall’infanzia contadina alle salite delle vie più difficili, come la Couzy alla Cima Ovest di Lavaredo, fino alle imprese himalayane e patagoniche, compreso quel Cerro Campana che con pazienza il Det prova e riprova, senza lasciarsi scoraggiare dalle rinunce imposte dalle condizioni meteorologiche estreme, fino a raggiungerne la vetta al quarto tentativo: all’età di settant’anni. Il Grande DET è tra i finalisti del Premio Bancarella 2017 per la sezione sport.
Due cordate per una parete, 1962 la prima cordata italiana sulla Nord dell’Eiger
Nel 1962, a ventiquattro anni dalla prima salita compiuta da Harrer e Heckmaier, nessun italiano era ancora arrivato in vetta all’Eiger dalla parete Nord, la terribile Nordwand. Ci avevano provato nel 1957 Corti e Longhi, insieme a una cordata tedesca, ma l’impresa era finita in una tragedia, e così la parete e la montagna simbolo dell’alpinismo sembravano destinate a restare precluse agli italiani. Ma nell’agosto del 1962, due cordate di forti alpinisti italiani, fra cui Armando Aste e Franco Solina, decisi ad arrivare in vetta, si incontrano sotto il primo nevaio e decidono di continuare insieme. Capra in questo libro non solo racconta un’impresa straordinaria, ma descrive anche uno spaccato dell’Italia alpinistica dei primi anni Sessanta.
L’autore
GIOVANNI CAPRA (Brescia, 1946) vive a Brescia dove ha insegnato lingua e letteratura inglese nei licei. Pratica da sempre l’alpinismo e lo scialpinismo. Ha scritto per l’editore Corbaccio“Due cordate per una parete” la storia della prima salita italiana della parete Nord dell’Eiger (2006, Cardo d’Argento al premio Itas del Festival di Trento 2007) “Morte sull’Eiger” (2010) sulla drammatica vicenda di Claudio Corti e “Il grande Det” (2016), l’alpinista lecchese Giuseppe Alippi. Collabora con il Giornale di Brescia sui temi dell’alpinismo e della montagna.